Concezioni sulla valutazione dei futuri insegnanti: una ricerca osservativo-correlazionale nel Percorso Formativo 24 CFU

Auteurs-es

  • Alessandra Rosa Università di Bologna
  • Andrea Ciani

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012022-15

Mots-clés :

Concezioni, Valutazione, Insegnanti, Formazione degli insegnanti, Ricerca osservativo-correlazionale

Résumé

L’articolo presenta il disegno e i principali esiti di una ricerca osservativo-correlazionale condotta su un campione non probabilistico di 345 studenti frequentanti il Percorso Formativo 24 CFU attivato dall’Università di … nell’a.a. 2020/2021. La ricerca ha mirato a rilevare le concezioni sulla natura e le funzioni dell’assessment di aspiranti insegnanti di scuola secondaria che non hanno una formazione organica e specifica in ambito pedagogico-didattico, analizzandole inoltre in relazione ad alcune variabili inerenti a esperienze professionali e vissuti in tema di valutazione scolastica. I dati sono stati raccolti tramite un questionario online somministrato all’inizio del percorso formativo. I risultati emersi dalle analisi di tipo descrittivo e correlazionale effettuate offrono interessanti spunti di riflessione per la progettazione di percorsi di preparazione alla professione docente orientati a promuovere lo sviluppo di solide competenze valutative nel quadro dei valori pedagogici propri di una scuola democratica e inclusiva.

Téléchargements

Publié-e

2022-06-28