La scuola media unica (1962) e il dibattito politico-pedagogico sulla formazione degli insegnanti

Autori

  • Francesca Borruso Department of Education, Roma Tre University

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-08

Parole chiave:

Insegnanti, formazione, scuola, riforma scuola media unica, dibattito

Abstract

La legge del 1962 che istituì la scuola media unica è considerata, secondo opinione quasi unanime, come una delle più importanti riforme della scuola del secondo dopoguerra, nonostante il suo iter legislativo sia stato accidentato, faticoso e carico di compromessi politico-culturali non sempre felici. Essa ha contribuito, non senza difficoltà e contraddizioni, a mutare il volto della scuola italiana cercando di renderla più autenticamente democratica e combattendo quella selezione di classe che colpiva i ceti più deprivati sul piano socio-culturale. Il contributo proposto intende analizzare il dibattito pedagogico di quegli anni sul tema della formazione degli insegnanti, che fu ampiamente affrontato dalle diverse correnti pedagogiche e, inoltre, considerato decisivo per il successo della riforma. Si trattava, infatti, di formare una nuova figura di insegnante della scuola media, dotato di una seria preparazione pedagogica e didattica, oltre che di una mentalità democratica e di una disposizione al lavoro comunitario. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28