Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria.

Auteurs-es

  • Elisabetta Nigris
  • Barbara Balconi a:1:{s:5:"it_IT";s:41:"Università degli studi di Milano Bicocca";}

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012023-11

Mots-clés :

Valutazione formativa, Valutazione descrittiva, Insegnanti, Documentazione, Scuola primaria.

Résumé

Le linee guida relative alla nuova valutazione nella scuola primaria hanno richiesto ai corsi di laurea impegnati nella formazione dei maestri di ripensare insegnamenti, laboratori e tirocini e di erogare proposte formative rivolte ai docenti in servizio (tutor coordinatori, tutor accoglienti, docenti neo laureati), al fine di promuovere l’approccio formativo alla valutazione nella scuola. Questo contributo analizza il punto di vista degli studenti e dei docenti laureati del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca sulla valutazione, al fine di descrivere la percezione rispetto alle competenze acquisite in formazione iniziale in tale ambito e le criticità emergenti nella scuola a seguito dell’Ordinanza n.172. Lo studio si basa su un approccio mixed methods, i dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato agli studenti (V anno) e attraverso focus group rivolti a neolaureati e laureati che hanno conseguito il titolo da più di 5 anni.

Biographie de l'auteur-e

Elisabetta Nigris

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E' stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti e il Faculty Develpment. Ha progettato e istituito Bicoccaconlescuole. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, della Progettazione didattica, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione. 

Téléchargements

Publié-e

2023-07-03