Educare per una società equa: l'educazione civica nella prospettiva della pedagogia interculturale e della cittadinanza
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022021-09Parole chiave:
Agenda 2030, Civic Education, Sustainability, Intercultural And Citizenship Education, EquityAbstract
Uno degli obiettivi principali dell’ONU e dell’UE consiste nella costruzione di una società più sostenibile, resiliente, inclusiva e democratica. Le politiche educative in Italia si stanno allineando a questa visione, come dimostra la recente introduzione dell’educazione civica come materia trasversale nelle scuole. All’interno del quadro europeo, ma anche in una prospettiva globale, il presente contributo offre una riflessione teorico-critica sulle opportunità e sulle sfide insite nell’educazione civica in Italia. In particolare, si esaminano le prospettive pedagogiche di una cittadinanza attiva e globale per una società inclusiva che rispetta tutte le forme di eterogeneità, e il suo ruolo nel garantire opportunità educative eque, come indicato dai target 4.7, 4.a e 4.c dell’Agenda 2030. Il contributo inoltre esamina le competenze essenziali necessarie per garantire l’equità nell’educazione dei cittadini di domani.