On the side of children. Rights, education, equity

Autori

  • Emiliano Macinai
  • Irene Biemmi

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012020-14

Abstract

L’articolo propone una lettura pedagogica dei diritti dell’infanzia a partire dal testo della
Convenzione Internazionale del 1989. Nella prima parte il contributo ripercorre il processo
di maturazione dei diritti dei bambini, mettendo in risalto il significato pedagogico
dei principi giuridici che sorreggono il testo della CRC. Nella seconda parte viene proposto
un affondo tematico sul principio di non discriminazione – uno dei capisaldi della
CRC – in riferimento al genere di appartenenza. Si dimostra la consonanza e la stretta
complementarietà tra gli obiettivi di empowerment femminile e quelli di salvaguardia e
promozione dei diritti dell’infanzia: obiettivi che stanno al centro dell’ “Agenda 2030 per
lo Sviluppo Sostenibile”, il programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi
dei 193 Paesi membri dell’ONU.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-30