La violenza sessuale sui minorenni: indagine sulle denunce pervenute alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Perugia dal 1991 al 2006

Autori

  • Giulia Ceccarelli
  • Alessandra Bonci
  • Federica Conforti
  • Massimo Lancia
  • Riccardo Rossi
  • Luigi Carlini
  • Mauro Bacci

Abstract

La presente indagine nasce dall’esigenza di far luce su un fenomeno altamente complesso e per molti aspetti ancora oscuro e di rispondere mediante rilevazioni scientifiche alla grande attenzione rivolta negli ultimi anni dai mezzi di comunicazione e dall’opinione pubblica a temi come gli abusi sessuali sui minorenni, la pedofilia e più in generale i delitti contro l’infanzia e l’adolescenza. Alle difficoltà definitorie e diagnostiche si affiancano quelle di origine statisticoepidemiologica, legate sia alle complicazioni nel reperimento dei dati relativi a questo reato, sia alla valutazione dell’entità reale del fenomeno.
Alla luce di tale complessità, l’obiettivo principale di questa indagine è quello di tracciare un quadro quanto più fedele possibile della realtà umbra, comparandolo con quanto emerso da altre ricerche nazionali ed internazionali, allo scopo di raggiungere una maggior conoscenza del fenomeno. A tale finalità sono stati consultati i fascicoli relativi alle denunce di violenze sessuali sui minori pervenute dal 1991 al 2006 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia. Da questo studio condotto sulle denunce di violenze sessuali su minorenni degli ultimi 16 anni nella regione Umbria deriva un quadro del fenomeno parzialmente corrispondente a quanto emerso da altre ricerche nazionali ed internazionali e per alcuni aspetti peculiare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-12

Fascicolo

Sezione

Articoli