Emergenza Covid19: dati di ricerca per riorientare i programmi di prevenzione dei comportamenti a rischio
DOI:
https://doi.org/10.7347/RIC-042021-p329Abstract
Nella cornice della pandemia Covid 19, al fine di ri-orientare i programmi di prevenzione della devianza, si è costruito uno studio longitudinale qualitativo con due obiettivi: 1) Analizzare come si siano modificate le life skills emotive, con particolare attenzione alla “gestione delle emozioni” in relazione alle caratteristiche degli intervistati e alle fasi temporali indagate; 2) Tipizzare e posizionare le risposte degli intervistati in relazione al concetto di “resilienza”, strettamente associato a quello di regolazione emotiva. Lo studio ha coinvolto 55 persone che hanno compilato per tre volte un diario relativo alla settimana appena conclusa, nel periodo compreso tra maggio e settembre 2020. È emerso che le donne e i giovani rilevano maggiori difficoltà sul fronte della gestione emotiva. Sono state inoltre individuate quattro reazioni alla condizione di stress generata dalla pandemia: resilienza trasformativa, resilienza conservativa, reazione esternalizzante e reazione internalizzante. Alla luce di quanto emerso, si raccomanda una più puntuale targetizzazione degli interventi di promozione delle life skills tenendo
conto delle nuove vulnerabilità emergenti e delle crescenti disuguaglianze sociali.