Caratteristiche distintive e strategie di prevenzione e intervento sul cyber-bullismo in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7347/RIC-012021-p30Abstract
Nel corso degli ultimi anni la continua evoluzione dei mezzi di comunicazione ha fatto sì che una parte significativa della comunicazione e delle relazioni interpersonali si spostasse su un piano virtuale. La familiarità di bambini e adolescenti con i nuovi strumenti di comunicazione, tuttavia, può avere conseguenze dannose a causa di un utilizzo non consapevole della tecnologia, ponendo questi soggetti in una condizione di vulnerabilità. Il cyberbullismo si configura come una nuova forma di comportamento aggressivo, per certi aspetti più dannosa rispetto al bullismo tradizionale, perché difficilmente controllabile dalla vittima che ha un’oggettiva difficoltà nel difendersi rispetto a un autore che si muove in un mondo contraddistinto dall’immaterialità ed è spesso protetto dall’anonimato della rete. Il presente lavoro si propone di fornire una revisione critica della letteratura sul cyberbullismo analizzandone le definizioni disponibili, le relative concettualizzazioni teoriche e le loro criticità, in- dividuando le caratteristiche distintive a confronto con il bullismo tradizionale ed esaminando le evidenze scientifiche disponibili circa le strategie di intervento e prevenzione nel contesto italiano.