Il ruolo di internet e degli strumenti informatici di comunicazione sulla qualità delle relazioni tra preadolescenti. Una ricerca pilota
DOI:
https://doi.org/10.7347/RIC-2017-p67Abstract
Lo sviluppo e diffusione delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione ha comportato un profondo mutamento delle
modalità con cui si apprende, ci si relaziona agli altri e si costruisce la propria identità. Internet e i social media sono strumenti
e contesti utili a migliorare conoscenze e abilità ma espongono anche al rischio di coinvolgimento in relazioni violente e
interazioni aggressive. Il Cyberbullismo si riferisce a un comportamento aggressivo, intenzionale, messo in atto da uno o più
individui con mezzi elettronici, in modo ripetitivo e continuativo, contro una persona che non può opporsi facilmente
(Smith e coll., 2008). Lo studio ha lo scopo di approfondire l’effetto di Internet e dell’uso di strumenti tecnologici di comunicazione
sulla qualità delle relazioni tra adolescenti, con specifico riferimento ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il campione di studio è costituito da un gruppo di 85 studenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni. I risultati confermano la
presenza di bullismo e cyber bullismo, come pure suggeriscono interessanti relazioni tra i due fenomeni. Inoltre emerge che
solo in particolari condizioni strumenti di tecnologici di comunicazione e internet aumentino i rischi di coinvolgimento in
interazioni aggressive.