La promozione della lettura ad alta voce: strumenti per l’innovazione della didattica universitaria e per la formazione degli educatori e degli insegnanti

Autori

  • Lucia Paciaroni Assistant Professor | Department of Education, Cultural Heritage and Tourism | University of Macerata

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-06

Parole chiave:

scienze dell'educazione;, letteratura per l'infanzia, XXI secolo, albi illustrati, lettura ad alta voce, Libri illustrati

Abstract

In occasione del corso di Letteratura per l’infanzia del curriculum “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” dell’Università di Macerata (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo), gli studenti hanno partecipato a una serie di seminari con rappresentanti del mondo scolastico, pedagogisti, librai, responsabili di progetti per la promozione della lettura fin dalla prima infanzia e hanno avuto l’opportunità di sperimentare alcune tecniche di lettura ad alta voce nella fascia d’età 0-3 anni. L’articolo si propone di presentare i risultati di questa esperienza – proposta dall’anno accademico 2020/2021 – dedicata alla conoscenza delle esperienze locali e dei progetti nazionali focalizzati sulla letteratura per l’infanzia e sulla lettura ad alta voce. Gli incontri sono stati utili per evidenziare i benefici della lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia in termini di sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, caratteristiche ampiamente dimostrate dalla ricerca scientifica negli ultimi anni. Gli studenti hanno poi avuto l’opportunità di condividere le loro impressioni e riflessioni e mettere in pratica ciò che hanno appreso durante l’esperienza di tirocinio e il lavoro di tesi finale. Si intende, quindi, dimostrare l’importanza di questi incontri formativi in contesti come l’università, in cui vengono formati i futuri educatori e insegnanti, che in questo modo non solo approfondiscono il tema della letteratura per l’infanzia, ma possono diventare consapevoli della potente pratica della lettura ad alta voce, che possono utilizzare in classe attraverso un prezioso strumento come il libro.

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Pubblicato

30-06-2023

Come citare

Paciaroni, L. (2023). La promozione della lettura ad alta voce: strumenti per l’innovazione della didattica universitaria e per la formazione degli educatori e degli insegnanti. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 2(1), 064–075. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-06

Fascicolo

Sezione

Articoli