Promuovere le competenze democratiche attraverso la lettura: la letteratura a scuola come “palestra di empatia”
DOI:
https://doi.org/10.7347/EdL-01-2023-01Parole chiave:
democrazia, empatia, letteratura, scuole secondarie, competenze degli insegnantiAbstract
Le competenze per una cittadinanza democratica sono state oggetto di dibattito negli ultimi anni (Consiglio d’Europa, 2018; Legge Italiana 92/2019; Unesco, 2015) e il ruolo dell’educazione nella loro promozione è considerato cruciale. Questa ricerca mira a indagare se e come una specifica competenza democratica – l’empatia – possa essere promossa nei contesti educativi formali, grazie alle esperienze di lettura di narrativa letteraria. Partendo dall’interpretazione fenomenologica dell’empatia (Boella, 2006, 2018; Stein 1917/2014; Zahavi, 2011, 2014) e dalle evidenze scientifiche – che evidenziano elementi della lettura di narrativa letteraria in grado di supportare il processo empatico (Cohen, 2001; Hakemulder, 2000, 2004; Keen, 2006; Kidd & Castano, 2013, 2017) – è stata progettata una ricerca empirica, per comprendere se le esperienze di lettura nelle scuole possano essere palestre di allenamento per l’empatia e se vi siano fattori che facilitano (o ostacolano) questo processo. È stato adottato un approccio fenomenologico qualitativo. I testi scritti degli studenti (N = 356) – esaminando il rapporto che hanno stabilito con i personaggi della narrativa – sono stati raccolti in 3 diverse scuole (scuole secondarie di primo e secondo grado) del Nord/Centro Italia, durante gli anni scolastici 2020-21 e 2021-22, e sono stati analizzati utilizzando un codice. I dati hanno mostrato che le esperienze di lettura di narrativa letteraria possono essere opportunità per l’allenamento delle competenze empatiche, ma evidenziano anche che questo non è prevedibile, lineare o automatico. La “narrative empathy” (Keen, 2006) richiede impegno, tempo, spazi per discussioni critiche e riflessive (sia intime che con gli altri) e testi capaci di ritrarre la ricchezza e la complessità delle esperienze umane. La mediazione dell’insegnante è ripetutamente chiamata in causa ed emerge l’importanza di specifiche competenze disciplinari, pedagogiche e riflessive – che devono essere sviluppate e incessantemente coltivate.
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