Principesse e ragazze selvagge.
Nuove identità femminili nell’animazione per l’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_16Parole chiave:
Film per l’infanzia, film d’animazione, rappresentazione femminile, pedagogia visuale, identità di genereAbstract
L’immaginario femminile costruito attraverso le narrazioni filmiche per l’infanzia ha subìto negli ultimi decenni forti trasformazioni che hanno portato a rappresentazioni di protagoniste sempre più complesse e ricche di sfumature. Tramite storie che utilizzano tecniche narrative ed artistiche diverse, gli attuali personaggi filmici stanno dimostrando una sempre maggiore aderenza ai cambiamenti socio-culturali, dando voce a forme identitarie diversificate e oltre gli stereotipi che, storicamente, hanno caratterizzato bambine, ragazze, donne, tanto reali quanto fittizie. A partire da una base teorica fondata sulla Pedagogia di genere e sui Film Studies, il saggio intende offrire una riflessione pedagogica sui nuovi ritratti femminili nei film di animazione contemporanei attraverso una panoramica dei nuovi ritratti presentati nel cinema per l’infanzia, dalle nuove eroine Disney al protagonismo femminile nelle opere di Hayao Miyazaki, fino ai prodotti del cinema indipendente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.