Le prospettive del cambiamento in relazione alla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia: una ricerca-formazione condotta nei nidi di Trento
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022024-04Palavras-chave:
cambiamento, ricerca-formazione, riflessività, crescita professionale, qualità dell’offerta educativaResumo
Il cambiamento rappresenta da sempre una costante dell’evoluzione umana che ci permette di evolverci ed adattarci alle dimensioni contestuali mettendo in discussione le “strutture” esistenti e spingendoci a ricercare nuovi equilibri. Questo impatta anche sui contesti educativi in cui, tra la pandemia e i rapidi cambiamenti socio-economici, educatori ed insegnanti hanno dovuto mettere in discussione le loro metodologie didattiche e lavorare su rinnovate competenze riflessive, progettuali e relazionali. Alla luce di questa premessa, in questo articolo presenteremo gli esiti del primo anno di un percorso di ricerca-formazione biennale con le educatrici di due nidi d’infanzia di Trento. In particolare metteremo in evidenza i bisogni formativi legati al cambiamento e quanto sia necessario creare spazi e tempi di riflessività professionale per co-costruire contesti educativi di qualità.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2025 Chiara Dalledonne Vandini
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.