Dagli “Orientamenti” del 1991 ad oggi. Ventidue anni di storia della scuola dell’infanzia

Autori

  • Sira Serenella Macchietti

Abstract

L’articolo presenta una dettagliata lettura dei Documenti Ministeriali che hanno orientato la stagione di riforme della scuola dell’infanzia dal 1991 ai giorni nostri. Se gli Orientamenti del 1991 riconoscevano alla scuola dell’infanzia la piena autonomia pedagogica, le Indicazioni del 2002 testimoniavano l’antropologia personalista che le ispirava, prevedendo i “piani personalizzati” e prendendo le distanze dalle impostazioni scolasticistiche e disciplinaristiche. Il Documento Indicativo del 2007 aggiungeva tra le priorità lo sviluppo della cittadinanza, chiedendo alla scuola di proporsi come ambiente di relazioni, cura e apprendimento. Le Indicazioni Nazionali del 2012 a loro volta hanno proposto l’immagine del bambino competente. Ma per far crescere la “cultura dell’educazione” è imprescindibile che gli insegnanti posseggano sensibilità educativa e intelligenza pedagogica, non risolvendosi il loro compito nella mera adozione di strategie didattiche ma chiedendo, al contrario, chiarezza di idee sul significato e sul senso dell’educare e dell’aiutare i bambini a coltivare la loro umanità e quindi a diventare “persone”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27