Educatori Professionali di Milano: una ricerca qualitativa intergenerazionale su motivazioni e incentivi alla scelta professionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022024-06Parole chiave:
Educatori professionali, motivazioni, incentivi, generazioni, analisi comparativaAbstract
La figura dell’Educatore Professionale (EP), cruciale nel panorama delle professioni di aiuto, soffre per carenza di professionisti, aggravata dal calo di interesse dei giovani verso questa carriera, con minori iscrizioni al rispettivo Corso di Laurea. La ricerca condotta su 85 Educatori Professionali nella città Metropolitana di Milano ha indagato le motivazioni intrinseche ed estrinseche di 4 generazioni, ponendo l’attenzione a 3 classi di incentivi. Nonostante non siano emersi cambiamenti significativi nella motivazione personale, che per tutti i gruppi è di tipo intrinseco e disposizionale, si sono riscontrate differenze nelle percezioni interne delle motivazioni e profonda discrepanza nella percezione dell’importanza degli incentivi economici e sociali. I risultati evidenziano la necessità di politiche che sostengano la professione dell’EP per garantirne il futuro e l’efficacia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Silvia Re, Anna Ravera
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.