La famiglia come gruppo sociale di base. Una riflessione sui nuovi scenari nell’evoluzione del contesto educativo informale intenzionale

Autori

  • Vito Balzano Assistant Professor of Education | Department of Education, Psychology, Communication | University of Bari Aldo Moro (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-07

Abstract

Il discorso contemporaneo sull’evoluzione delle relazioni familiari ruota intorno al rapporto che intercorre tra il senso di famiglia e le iniziative politiche in suo favore. Si stenta a capire l’urgenza di una politica per e della famiglia che esalti il gruppo familiare come gruppo sociale di base. A questo quadro complesso va chiesto di ben esplicitare la funzione di mediazione educativa tra persona e società e di prendere parte attiva alla progettazione/gestione d’interventi sociali adatti allo scopo, provando a restituire autonomia effettiva alla famiglia. Il presente contributo intende riflettere sull’opportunità per le famiglie di prender parte attiva-mente alla costruzione di politiche sociali e culturali a loro destinate, muovendo dall’analisi intrinseca di un contesto che, certamente, dà vita a un’educazione informale, ma allo stesso tempo con una forte impronta intenzionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29