Autorità, autorevolezza ed eredità culturale nell’era della cultura terapeutica

Autori

  • Cristian Simoni PhD | adjunct professor at the ISSR of Rimini and Forlì

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022024-02

Parole chiave:

Autorità, autorevolezza, eredità culturale, cultura terapeutica

Abstract

In questo lavoro si sono presi in esame i concetti di autorità ed autorevolezza in educazione ed i loro “nemici”. Questi ultimi sono stati individuati principalmente nello screditamento vicendevole delle agenzie educative da un lato e nella perdita di attribuzione di valore all’eredità culturale. Il vuoto di autorità-autorevolezza è stato parzialmente occupato dalla cultura terapeutica specie nelle scuole, con un cambiamento in atto decisivo dell’identità degli insegnanti e dell’istituzione scuola stessa. Tuttavia, concludo dicendo che al di là di qualsivoglia contesto culturale, la differenza per i singoli educandi la faccia primariamente la prassi, le scelte che adottato le figure educative di riferimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-31