Autorità, autorevolezza ed eredità culturale nell’era della cultura terapeutica
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022024-02Parole chiave:
Autorità, autorevolezza, eredità culturale, cultura terapeuticaAbstract
In questo lavoro si sono presi in esame i concetti di autorità ed autorevolezza in educazione ed i loro “nemici”. Questi ultimi sono stati individuati principalmente nello screditamento vicendevole delle agenzie educative da un lato e nella perdita di attribuzione di valore all’eredità culturale. Il vuoto di autorità-autorevolezza è stato parzialmente occupato dalla cultura terapeutica specie nelle scuole, con un cambiamento in atto decisivo dell’identità degli insegnanti e dell’istituzione scuola stessa. Tuttavia, concludo dicendo che al di là di qualsivoglia contesto culturale, la differenza per i singoli educandi la faccia primariamente la prassi, le scelte che adottato le figure educative di riferimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Cristian Simoni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.