Netnografia e ricerca educativa in contesti online

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012023-12

Abstract

Nei microcosmi culturali della postmedialità, caratterizzati dall’intreccio tra dimensioni online e offline, prendono forma esperienze socioeducative rilevanti per il dibattito pedagogico, ma complesse da studiare dal punto di vista metodologico. Questo richiede una rivisitazione critica e riflessiva dei presupposti di natura epistemologica, ontologica e metodologica che orientano il ricercatore qualitativo. L’articolo si sofferma sulla descrizione di una metodologia di ispirazione etnografica sviluppata per i contesti online, la netnografia, collocandola all’interno del dibattito etico e assiologico della ricerca pedagogica.

Biografie autore

Chiara Bove, "Riccardo Massa" Department of Human Sciences for Education, University of Milano-Bicocca

Chiara Bove, Professore Ordinario M-Ped/01, insegna Metodologia della Ricerca Pedagogica e Pedagogia e Culture dell’Educazione all’Università di Milano-Bicocca, dove svolge attività di ricerca sui temi dell’infanzia, della relazione scuola-famiglia, dell’educazione interculturale, approfondendo l’uso dell’etnografia e dei metodi visuali nella ricerca educativa. Tra le ultime pubblicazioni: Accogliere i bambini nei contesti 0-6 (Carocci, 2022); Capirsi non è ovvio (F.Angeli, 2020); Benessere e salute sociale delle famiglie vulnerabili nella fase postpandemica (RIEF, 2022, con S. Mantovani).

Anna Chinazzi, "Riccardo Massa” Department of Human Sciences for Education, University of Milano-Bicocca

Anna Chinazzi è Antropologa Culturale e Dottoranda in Educazione nella società contemporanea (M-Ped/01), presso l’Università di Milano-Bicocca, dove svolge attività di ricerca e supporto alla didattica. I suoi interessi di ricerca sono rivolti allo studio della genitorialità, dei valori educativi di famiglie che hanno scelto l’istruzione parentale, e dei metodi per la ricerca educativa, con un focus su (n)etnografia e metodi misti. Tra le pubblicazioni: Homeschooling e cultura prefigurativa in Italia (Education Sciences & Society, 2020); A Social Contract for Home Education (Encyclopaideia, 2023).

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-21

Fascicolo

Sezione

FOCUS (1/2023) “Prima della ricerca: presupposti e condizioni"