Elementi per una didattica non distante

Lo stile dialogico per progettare e valutare l’insegnamento

Autori

  • Marco Zago Department of Philosophy, Sociology, Education, Applied Psychology – FISPPA | University of Padua
  • Giulia Maran Department of Philosophy, Sociology, Education, Applied Psychology – FISPPA | University of Padua

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012023-06

Abstract

Cosa ha evidenziato l’esperienza della didattica in periodo pandemico riguardo al fenomeno “lezione universitaria”? A partire da due esperienze di ricerca svolte per comprendere come il gruppo studentesco del corso di laurea in Culture Formazione e Società Globale dell’Università di Padova abbia vissuto l’esperienza dell’insegnamento a distanza e duale, questo contributo propone il dialogo exotopico come strumento principe per la progettazione didattica. Dopo un breve excursus sulle modalità in cui l’Università di Padova ha calibrato le lezioni dallo scoppio della pandemia Covid-19, vengono presentati i risultati delle due ricerche. Infine sono esposti gli elementi risultati come utili per immaginare una didattica post-pandemica: una didattica non distante; il ritorno in presenza; l’estensione dell’aula; l’estensione del diritto allo studio; l’importanza del dialogo tra docenti e studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-21