L’orientamento professionale e la transizione dalla formazione al lavoro: il caso della Federazione Salesiana

Autori

  • Giordana Szpunar Sapienza, University of Rome, Department of Social and Developmental Psychology
  • Mirko Vecchiarelli Sapienza University of Rome, Department of Social and Developmental Psychology

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012023-14

Abstract

Grazie alle nuove politiche europee degli anni recenti, il (sotto)sistema di Istruzione e la Formazione Professionale (IeFP) è stato posto al centro del dibattito politico e educativo. Dopo un approfondimento del tema dell’orientamento e delle transizioni dalla formazione al lavoro, il contributo esplora la dimensione educativa della formazione professionale e il modello adottato nell’incoraggiare in forma attiva e partecipata l'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e nella società civile. In particolare, si approfondisce il caso della Federazione Salesiana relativamente al suo impegno nel campo dell’orientamento professionale, continuamente rinnovato e finalizzato a rispondere al mutevole contesto sociale, politico ed economico italiano. Spunti di riflessione su possibili azioni per pratiche di orientamento tra scuola e sistema della IeFP concludono il contributo.

Biografie autore

Giordana Szpunar, Sapienza, University of Rome, Department of Social and Developmental Psychology

Giordana Szpunar è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza Università di Roma. Le sue linee di ricerca riguardano: il rapporto tra teoria e pratica in educazione; educazione e inclusione sociale; educazione interculturale, pregiudizi e stereotipi nei contesti educativi; tirocinio universitario e pratica riflessiva; formazione dei professionisti dell'istruzione.

Mirko Vecchiarelli, Sapienza University of Rome, Department of Social and Developmental Psychology

Mirko Vecchiarelli è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza Università di Roma. È Phd in Pedagogia sperimentale presso la stessa Università. Le sue linee di ricerca riguardano: dispersione scolastica e formativa; orientamento; Istruzione e Formazione Professionale; transizioni dalla formazione al lavoro. Ha partecipato a diversi progetti europei ed è autore di una monografia su percorsi transnazionali di alternanza scuola-lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-21