Orientamento come strumento di contrasto alla dispersione: soft skills ed elaborazione del concetto di sé

Autori

  • Caterina Bembich UNIVERSTY OF TRIESTE

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-07

Abstract

La dispersione scolastica è un fenomeno complesso che colpisce maggiormente la fascia di popolazione studentesca più fragile. Per questi studenti e studentesse il rischio di fallimento e di uscita anticipata dal percorso formativo è quanto mai presente. La scuola dovrebbe sostenere questi ragazzi attivando percorsi di orientamento che sostegno lo sviluppo di quelle competenze che possano aiutarli ad individuare scelte formative e professionali future attinenti con le proprie aspirazioni e inclinazioni personali. La presente indagine si è posta l’obiettivo di esplorare il punto di vista dei giovani rispetto ad alcuni fattori che possono essere riconducibili al rischio di insuccesso scolastico. I risultati pongono una riflessione critica sui percorsi di orientamento, mettendo in luce come sia importante che la scuola riconosca in senso ampio le competenze dei giovani e lavori al fine di rendere per loro significativi gli aspetti formativi che possono aiutarli a migliorare la consapevolezza di sé e le capacità riflessive.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22

Fascicolo

Sezione

FOCUS (2022): L’orientamento come ponte verso il futuro