Orientamento degli adolescenti svantaggiati nei contesti socioeducativi: Soluzioni dal Friuli Venezia Giulia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-06

Abstract

Gli adolescenti fragili sono a rischio di dispersione scolastica e scontano la propria vulnerabilità in termini di collocamento, a danno del loro progetto di vita. In questo senso, i risultati positivi della Regione Friuli Venezia Giulia rispetto alla media nazionale motivano il presente contributo: effettuare una ricognizione delle buone pratiche in atto nei contesti socioeducativi che si occupano dei giovani svantaggiati. Sono quindi presentate due strategie di orientamento, realizzate, rispettivamente, da una realtà socioeducativa della provincia di Udine e una della provincia di Gorizia. Tra le soluzioni emergenti: l’approccio parentale all’educazione (anche dal punto di vista delle policy di riferimento), la rivalutazione dei mestieri manuali e, in generale, la riforma della figura dell’educatore sociale.

Biografie autore

Vincenzo Salerno, Education Studies, Salesian University Institute of Venice

Docente stabile di filosofia dell’educazione (IUSVE) e assegnista di pedagogia sociale (Unicusano). Svolge attività di ricerca presso il Centre de Recherche en Psychologie Socioculturelle (Université de Neuchâtel). Già coordinatore della comunità educativa La Viarte (Udine), dirige ora la comunità MSNA S. Luigi (Gorizia).

Andrea Mattia Marcelli, Università degli Studi Niccolò Cusano

Antropologo della formazione. Incaricato di docenze di ambito antropologico e pedagogia interculturale all’Università Niccolò Cusano. Dopo aver ricoperto il ruolo di ricercatore junior presso la Fondazione Giacomo Brodolini, è attualmente impegnato in attività di ricerca etnografica nel Nord-Est italiano e in area lusitana.

Giosuè Casasola, La Viarte ODV

Psicologo Socioculturale iscritto all’Albo. Dal 2009, educatore sociale e coordinatore del progetto di formazione professionale e accompagnamento al lavoro in contesto presso La Viarte ODV. Dal 2017, svolge docenze presso CEFAP FVG. Dal 2018, collabora alle attività di job coaching presso la Cooperativa Sociale Fruts di Bosc.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22