Quale progettazione educativo-didattica per promuovere l’Educazione alla cittadinanza? Riflessioni critiche a partire da una ricerca valutativa sull’esperienza dei Consigli Comunali dei Ragazzi

Autori

  • Andrea Ciani Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022020-06

Abstract

Il presente contributo intende dare voce ad una ricerca valutativa di tipo quantitativo sul Progetto dei Consigli Comunali dei Ragazzi nella provincia di Bologna. La finalità dell’indagine è stata quella di ipotizzare tale progetto educativo come un efficace percorso per acquisire competenze di educazione alla cittadinanza. La ricerca ha coinvolto un campione di 657 studenti della scuola secondaria di I grado, 298 par-tecipanti al Progetto e 359 no. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati un test sui temi dell’educazione alla cittadinanza e un questionario sulle convinzioni e gli atteggiamenti socio-politici. I risultati mostrano un impatto significativo del progetto nella promozione di atteggiamenti di fiducia verso le istituzioni mentre suggeriscono strategie di miglioramento per promuovere altri aspetti della competenza di cittadi-nanza: le conoscenze e le abilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-07-02