Il tutoring per la formazione in ambito sanitario: competenze e strategie per la formazione delle identità professionali
Abstract
Negli ultimi cinquant’anni, alcune trasformazioni sociali, culturali e demografiche hanno modificato profondamente le nostre società e, ancora di più, la natura delle patologie più diffuse, passate da essere prevalentemente acute a croniche. La trasformazione del modello di cura (da bio-medico a bio-psico-sociale) ha quindi imposto nuovi target di assistenza e cura per le professioni sanitarie. Di conseguenza, la formazione in area sanitaria ha acquisito caratteri di sempre
maggiore complessità: durante i suoi studi, lo studente deve acquisire una identità professionale specifica come esito del conseguimento di una maturità intellettuale coerente ai nuovi modelli di cura ed assistenza richiesti. Solo così potrà rispondere in modo adeguato ai bisogni del paziente e raggiungere una buona soddisfazione professionale. Il contributo intende indagare il ruolo strategico del tutoring nella formazione di tali connotazioni identitarie e professionali, con attenzione particolare tanto alle strategie didattico-formative più adeguate agli scopi definiti, quanto alla sfera delle competenze educative e pedagogiche insite nella professione stessa di tutor.