Educazione interculturale nella scuola dell’infanzia: come sostenerla?
DOI :
https://doi.org/10.7346/SE-012024-04Résumé
Il presente lavoro offre il resoconto di alcuni risultati di una ricerca dottorale dedicata a individuare le strategie che sostengono efficacemente la sistematica attuazione della proposta interculturale nelle scuole dell’infanzia. Il contesto di analisi è circoscritto alle Scuole comunali di Roma Capitale, di cui si sono rilette in chiave interculturale alcune scelte organizzative e didattiche. La ricerca ha un approccio qualitativo e si basa sull’interlocuzione con docenti e coordinatori scolastici tramite lo strumento dell’intervista semi-strutturata; alle interviste si è giunti dopo una fase di raccolta dati tramite un questionario sulle prassi e l’analisi di documenti. Sono emersi alcuni nodi chiave, scelte che possono favorire la quotidiana realizzazione della prospettiva interculturale: investimenti coordinati su risorse, formazione, progetti e iniziative.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Daniela Roggero 2024
![Licence Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.