Educazione interculturale nella scuola dell’infanzia: come sostenerla?

Autores/as

  • Daniela Roggero Phd | Department of Education Science | RomaTre University

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-04

Resumen

Il presente lavoro offre il resoconto di alcuni risultati di una ricerca dottorale dedicata a individuare le strategie che sostengono efficacemente la sistematica attuazione della proposta interculturale nelle scuole dell’infanzia. Il contesto di analisi è circoscritto alle Scuole comunali di Roma Capitale, di cui si sono rilette in chiave interculturale alcune scelte organizzative e didattiche. La ricerca ha un approccio qualitativo e si basa sull’interlocuzione con docenti e coordinatori scolastici tramite lo strumento dell’intervista semi-strutturata; alle interviste si è giunti dopo una fase di raccolta dati tramite un questionario sulle prassi e l’analisi di documenti. Sono emersi alcuni nodi chiave, scelte che possono favorire la quotidiana realizzazione della prospettiva interculturale: investimenti coordinati su risorse, formazione, progetti e iniziative.

Publicado

2024-06-29