Educazione interculturale nella scuola dell’infanzia: come sostenerla?
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-04Abstract
Il presente lavoro offre il resoconto di alcuni risultati di una ricerca dottorale dedicata a individuare le strategie che sostengono efficacemente la sistematica attuazione della proposta interculturale nelle scuole dell’infanzia. Il contesto di analisi è circoscritto alle Scuole comunali di Roma Capitale, di cui si sono rilette in chiave interculturale alcune scelte organizzative e didattiche. La ricerca ha un approccio qualitativo e si basa sull’interlocuzione con docenti e coordinatori scolastici tramite lo strumento dell’intervista semi-strutturata; alle interviste si è giunti dopo una fase di raccolta dati tramite un questionario sulle prassi e l’analisi di documenti. Sono emersi alcuni nodi chiave, scelte che possono favorire la quotidiana realizzazione della prospettiva interculturale: investimenti coordinati su risorse, formazione, progetti e iniziative.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Daniela Roggero
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.