Un’esperienza di orientamento esistenziale in ambito universitario

Autores/as

  • Alba Giovanna Anna Naccari Foro Italico University Rome

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-10

Resumen

Si propone qui un’esperienza educativa centrata sulla pratica dell’orientamento, intesa come esercizio di analisi ed auto-appropriazione consapevole delle problematiche sociali che rendono più difficile e complesso il processo di autenticazione esistenziale. L’attività è stata proposta agli studenti di Management dello sport, presso l’Università del Foro Italico di Roma. La pratica proposta ha avuto lo scopo, non solo di rendere gli studenti e le studentesse più consapevoli delle insidie del nostro tempo (in relazione a ciò che complica i processi autorealizzativi), ma anche quello di consentire loro di prendere posizione rispetto ad esse, operando scelte ed ‘orientandosi’ criticamente rispetto alle problematiche emerse. Il processo così attivato si è, infatti, concluso con la discussione e l’elaborazione delle possibili strategie utili per ‘rispondere’ criticamente e responsabilmente alle difficoltà individuate.

Publicado

2022-12-22

Número

Sección

FOCUS (2022): L’orientamento come ponte verso il futuro