Reconceptualising the educators and teachers training to realize the integrated education system for children from birth up to six years
Abstract
L’approvazione della Legge n. 107 il 13 luglio 2015 ha rappresentato,
per il settore educativo della prima e seconda infanzia, un momento
fondamentale, istituendo (all’art.1, comma 181, lettera e) il sistema integrato
di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni, costituito
dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia, che divengono
– congiuntamente – gli strumenti di tutela del diritto di educazione,
istruzione e cura dei bambini, così come di conciliazione e di
supporto alla genitorialità. Il sistema integrato dell’offerta educativa e
scolastica per i bambini da 0 a 6 anni rappresenta una sfida importante
sul piano sociale e culturale perché riconosce la centralità della proposta
educativa di queste istituzioni per il pieno sviluppo di ciascun bambino,
per il sostegno ai processi di integrazione e di lotta all’esclusione sociale
così come di promozione della crescita economica e culturale del nostro
paese.