Accogliere i nuovi bisogni delle famiglie: un percorso di ricerca formazione con le operatrici dei Centri Bambini Genitori del Comune di Modena

Autori

  • Emanuela Pettinari PhD Student | Department of Education Studies “G.M. Bertin” | University of Bologna
  • Lucia Balduzzi Full Professor of Didactic and Special Education | Department of Education Studies "G.M. Bertin" | University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-11

Abstract

Il presente contributo illustra un progetto di ricerca-formazione (Asquini, 2018; Balduzzi, Lazzari, 2018) attualmente in corso nei Centri Bambini Genitori (CBG) del Comune di Modena, che si sono interrogati sui nuovi bisogni delle famiglie – percepiti come differenti dopo la pandemia (Farné, Baluzzi, 2021). L’obiettivo è di rendere i contesti educativi sempre più inclusivi ed accessibili, in particolar modo per le famiglie in condizione di vulnerabilità. Educatrici, coordinatrici pedagogiche e responsabile educativa, coadiuvate dal gruppo di ricerca ECEC di Bologna, hanno deciso di dedicare un biennio alla riflessione sui servizi integrativi, attraverso momenti di confronto, di formazione e di messa in atto di micro-sperimentazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29