Progettare la formazione degli educatori e degli insegnanti per un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni
Abstract
L’approvazione della Legge n. 107 il 13 luglio 2015 ha rappresentato,
per il settore educativo della prima e seconda infanzia, un momento
fondamentale, istituendo (all’art.1, comma 181, lettera e) il sistema integrato
di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni, costituito
dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia, che divengono
– congiuntamente – gli strumenti di tutela del diritto di educazione,
istruzione e cura dei bambini, così come di conciliazione e di
supporto alla genitorialità. Il sistema integrato dell’offerta educativa e
scolastica per i bambini da 0 a 6 anni rappresenta una sfida importante
sul piano sociale e culturale perché riconosce la centralità della proposta
educativa di queste istituzioni per il pieno sviluppo di ciascun bambino,
per il sostegno ai processi di integrazione e di lotta all’esclusione sociale
così come di promozione della crescita economica e culturale del nostro
paese.