Beitragseinreichung

Um Beiträge online einzureichen oder den aktuellen Status eines eingereichten Beitrags zu überprüfen, müssen Sie registriert und eingeloggt sein. In einen existierenden Account Zum Login oder einen neuen Account Registrieren.

Checkliste für Beitragseinreichungen

Als Teil des Einreichungsverfahren werden die Autor/innen gebeten, anhand der Checkliste für Beiträge die Übereinstimmung ihres Beitrags Punkt für Punkt mit den angegebenen Vorgaben abzugleichen. Beiträge können an Autor/innen, die die Richtlinien nicht befolgen, zurückgegeben werden.

Richtlinien für Autor/innen

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

==>   ATTENZIONE  Per visualizzare le norme editoriali per le riviste internazionali clicca QUI il seguente link:

NORME EDITORIALI STUDIUM EDUCATIONIS    <==

NOTA BENE:

  1. Si raccomanda di non inserire il nome degli autori nel testo. Eventuali attribuzioni, anche nel caso in cui siano più autori, andranno comunicate a seguito dell'accettazione dell'articolo.
  2. Nel conteggio dei caratteri per gli ingombri previsti nelle varie sezioni vanno inclusi abstract e parole chiave.

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

 

STUDI & RICERCHE

(ogni articolo: minimo 35.000 – massimo 45.000 battute spazi inclusi)
La sezione ospita di norma saggi di carattere teorico e studi di carattere empirico in grado di approfondire e ampliare - con rigore scientifico e metodologico, e chiarezza e coerenza argomentativa - la conoscenza critica, la spiegazione e la comprensione pedagogica dei temi e dei problemi ricorrenti ed emergenti interessanti l’educazione, l’istruzione, la formazione, con esteso ed esauriente riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale, e con richiamo al dibattito pedagogico e culturale attuale.

L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI

(ogni articolo: minimo 25.000 – massimo 35.000 battute spazi inclusi)
La sezione accoglie di norma progetti d’intervento educativo e indagini sul campo condotti con rigore metodologico, riguardanti l’ambito delle professioni educative (insegnanti, educatori, formatori) e le loro problematiche specifiche, finalizzati al miglioramento e alla innovazione delle pratiche, alla risoluzione dei problemi e alla presa di decisione. I progetti e le indagini possono anche riguardare i professionisti operanti nei settori istituzionali, sanitari/terapeutici, aziendali, con la finalità di mettere a fuoco, approfondendola, la dimensione educativa tacita. La prospettiva di riferimento è, in entrambi i casi, sia nazionale sia internazionale.

LESSICO PEDAGOGICO

(una voce: minimo 20.000 – massimo 30.000 battute spazi inclusi)
Le voci del Lessico Pedagogico ripropongono e riformulano i concetti e le parole chiave della cultura pedagogico-educativa italiana, mediante un puntuale bilancio storico-critico che include una esauriente bibliografia aggiornata. Presenta altresì le nuove parole del vocabolario pedagogico entrate nella più recente consuetudine pubblicistica e scientifica e nel linguaggio dei professionisti.

L'OPINIONE

(minimo 10.000 – massimo 20.000 battute spazi inclusi)
La rubrica pubblica un corsivo critico riguardante un tema educativo, culturale, politico, sociale d’attualità, d’interesse pedagogico, in grado di suscitare la discussione pubblica, il dibattito nella comunità degli studiosi, oppure di intervenire in essi.

NOTIZIARIO

(ogni notizia: minimo 5.000 – massimo 8.000 battute spazi inclusi)
La rubrica offre una rassegna informativa concernente convegni, meeting di società scientifiche, giornate di studio, seminari, esperienze scientifiche e culturali d’interesse pedagogico, di rilevanza nazionale e internazionale. Informa altresì sulle iniziative programmate non ancora svoltesi, d’interesse per i lettori della Rivista.

NOTE CRITICHE E RECENSIONI

(ogni nota critica: minimo 20.000 – massimo 30.000 battute spazi inclusi; ogni recensione: minimo 8000 – massimo 12.000 battute spazi inclusi)
La sezione raccoglie note critiche e recensioni riguardanti le più recenti pubblicazioni italiane e internazionali, principalmente di natura pedagogica, ma anche riguardanti il più ampio panorama culturale e scientifico implicante questioni d’ordine educativo rilevanti per i lettori della Rivista. Le note critiche, nell’esporre analiticamente i contenuti dell’Opera, esprimono anche un giudizio argomentato. Le recensioni presentano i contenuti e hanno carattere meramente descrittivo e illustrativo.

EDUCATIONAL LEXICON

EDUCATIONAL LEXICON [in lingua inglese]
Le voci dell’Educational Lexicon ripropongono e riformulano i concetti e le parole chiave della cultura “educational” europea e internazionale, mediante un puntuale bilancio storico-critico che include una esauriente bibliografia aggiornata. Presenta altresì le nuove parole del vocabolario “educational” entrate nella più recente consuetudine pubblicistica e scientifica, e nel linguaggio dei professionisti.

FOCUS (1/2021): Dibattere con gli altri e con se stessi

(ogni articolo: minimo 30.000 – massimo 40.000  battute spazi inclusi)
La sezione, che pubblica analisi teoriche e indagini o ricerche empiriche/esperienziali, si concentra su un tema specifico riguardante l’educazione, l’istruzione, la formazione, sia ricorrente, sia emergente o inedito. I diversi contributi ne definiscono e ne approfondiscono la problematicità, la complessità, le evidenze, i punti critici, sul piano concettuale e operativo, richiamando costantemente la letteratura scientifica pertinente.

FOCUS (2/2021): L'inatteso pedagogico

(ogni articolo: minimo 30.000 – massimo 40.000  battute spazi inclusi)
La sezione, che pubblica analisi teoriche e indagini o ricerche empiriche/esperienziali, si concentra su un tema specifico riguardante l’educazione, l’istruzione, la formazione, sia ricorrente, sia emergente o inedito. I diversi contributi ne definiscono e ne approfondiscono la problematicità, la complessità, le evidenze, i punti critici, sul piano concettuale e operativo, richiamando costantemente la letteratura scientifica pertinente.

 

Schutz personenbezogener Daten

Namen und E-Mail-Adressen, die auf den Webseiten der Zeitschrift eingegeben werden, werden ausschließlich zu den angegebenen Zwecken verwendet und nicht an Dritte weitergegeben.