Ascoltare le immagini: il suono nel Kamishibai
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012025-13Parole chiave:
Suono, arte, Kamishibai, discriminazione, scuola dell’infanziaAbstract
Il Kamishibai è un sussidio didattico che consente di avvicinare i bambini, attraverso l’uso del suono e delle immagini, ad una narrazione immersiva che porta alla costruzione di saperi condivisi e percorsi inclusivi. Nell’articolo è descritto un laboratorio svolto dalla scrivente, in qualità di insegnante, in una scuola dell’infanzia romana. In questo percorso, il Kamishibai è stato utilizzato come “mezzo” educativo per combattere stereotipi, pregiudizi e potenziare l’empatia e la collaborazione nei bambini dai tre a sei anni di età. Attuare questo tipo di didattica fin dai primi anni scolastici è fondamentale per creare un futuro cittadino aperto al confronto, al dialogo, alla diversità intesa come ricchezza e pluralità di idee e valori.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Alessandra Casalbore

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.