Imparare a distanza: risorse e criticità nell’opinione degli studenti di una scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Nicolò Valenzano Pensamultimedia
  • Federico Zamengo

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-032020-07

Abstract

La didattica a distanza offre diversi stimoli alla riflessione pedagogica e richiede un’analisi pacata per rimanere lontano dagli estremismi semplificatori degli entusiasti e dei critici a ogni costo. In questo contributo presentiamo un’indagine esplorativa circa i vissuti degli studenti della scuola secondaria di secondo grado in relazione all’apprendimento in DAD. Indagare l’apprendimento a distanza offre, infatti, alcuni stimoli per riflettere sull’atto dell’insegnare, tanto a distanza quanto in presenza. Richiameremo la categoria dell’entusiasmo del docente (Teacher Enthusiasm) come lente interpretativa per comprendere i racconti degli studenti. Focalizzarsi sull’entusiasmo nell’atto di insegnare consentirà, nelle riflessioni conclusive, di accennare alla centralità della parola e del corpo e alla loro gestione nelle pratiche di insegnamento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-14