La plusdotazione nello sguardo del cinema e delle serie tv

Una lettura pedagogica delle rappresentazioni sul talento nella produzione audiovisiva

Autori

  • Francesca Baccassino Department of History, Society and Human Studies - University of Salento
  • Stefania Pinnelli Department of History, Society and Human Studies - University of Salento

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-05

Abstract

Il linguaggio audiovisivo detiene una dimensione narrativa, interpretativa e significativa utile per comprendere in profondità il tema della plusdotazione riconoscendone sia i tratti caratteristici che le rappresentazioni distorte e stereotipate. La presenza densa e crescente di personaggi gifted nei prodotti audiovisivi - suffragata anche da un cambiamento culturale che colloca la plusvalenza all’interno della prospettiva pedagogico-speciale e dell’inclusione - può essere impiegata da un mentor/tutor competente per riflettere e sensibilizzare sul tema dell’eccezionalità. In tale direzione, il contributo presenta l’analisi di una rassegna di film e serie tv che, nell’ultimo decennio (2011-2021), ha portato il tema della plusdotazione sul grande schermo, sollecitando negli spettatori riflessioni e immagini rappresentazionali.

Biografie autore

Francesca Baccassino, Department of History, Society and Human Studies - University of Salento

Dottoranda di ricerca in Human and Social Sciences

Stefania Pinnelli, Department of History, Society and Human Studies - University of Salento

Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i