Il futuro dell'educazione inclusiva in Europa: Il progetto eco-in

Autor/innen

  • Annalisa Morganti Università degli studi di Perugia
  • Alessia Signorelli Università degli studi di Perugia
  • Francesco Marsili University of Perugia - Department of Philosophy, Social and Human Sciences and Education https://orcid.org/0000-0003-1352-4842

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-23

Abstract

Il progetto europeo Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion (ECO-IN) ha affrontato la complessa sfida di migliorare l'inclusione scolastica attraverso un approccio ecologico-sistemico che coinvolge tutti gli attori della comunità educativa. In questo contributo, presentiamo le azioni chiave e i prodotti sviluppati nel corso del progetto, con particolare enfasi sul programma di formazione sperimentato e sulla scala di valutazione Ecological Assessment Scale for Inclusion (EASI). Il progetto ha mirato a migliorare la qualità dei processi inclusivi e ha risposto a due domande di ricerca fondamentali: come migliorare l'inclusione scolastica e come valutarla.

Veröffentlicht

2023-12-29

Am häufigsten gelesenen Artikel dieser/dieses Autor/in