La mobilità per gli studenti con disabilità nelle università Europee
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022024-10Parole chiave:
pari opportunità, mobilità, accessibilità, disabilità, formazione inclusivaAbstract
La normativa internazionale e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 10, 8, 4 e 11 (2015), tutelano i diritti delle persone con disabilità e, tra questi, considerano l'accessibilità all'istruzione superiore una priorità assoluta. Nelle Università europee, grazie ai progressi legislativi e a una più profonda comprensione delle diverse esigenze degli studenti, è sempre più sentita l’esigenza di eliminare le barriere per gli studenti con disabilità. Per il mondo accademico la sfida diviene conoscere quali sono gli ostacoli più comuni al fine di trovare i facilitatori che permettano di approcciare alla formazione in un’ottica di pari opportunità. Accessibilità è la parola chiave, non solo per quanto riguarda gli ambienti fisici e/o digitali, bensì anche per quel che riguarda la didattica accademica, che coinvolge il personale universitario rispetto a competenze inclusive che divengono parte integrante dell’eccellenza accademica.
Obiettivo del presente contributo è presentare un’analisi critica delle possibili sfide, delle buone pratiche e delle proposte che permettono di esplorare le opportunità atte a rendere le Università europee più accessibili.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Elena Bortolotti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.