Il bambino con disabilità nei servizi per la prima infanzia. Valutare i contesti educativi e la playfulness

Autori

  • Ilenia Amati
  • Antonio Ascione Università degli Studi Bari "Aldo Moro"

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-14

Parole chiave:

inclusione, prima infanzia, attività motoria, gioco, valutazione

Abstract

Lo studio presentato intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di valutazione educativa inerenti l’area “infanzia 0-6”. Tali dispositivi sono finalizzati, più specificamente, alla valutazione di competenze acquisite in ambito motorio, nei bambini di 2-5 anni, con e senza disabilità. A livello metodologico è stato costruito un protocollo di indagine empirico e utilizzando lo strumento di autoriflessione sui contesti di insegnamento inclusivo nella prima infanzia e la playfulness. Il target di riferimento comprende 36 bambini, fra cui 2 con disabilità, in due sezioni di un servizio educativo della prima infanzia. Sono state valutate le seguenti variabili dei contesti inclusivi: le pratiche delle aree inclusive, lo sviluppo delle competenze e degli stadi del gioco, l’accessibilità degli spazi gioco e lo sviluppo delle autonomie dei bambini. La valutazione è stata effettuata con le batterie di test standardizzati la scala SVALSI e il Gross Motor Function Measure – GMFM. Gli esiti mostrano che il gruppo sperimentale ha migliorato significativamente lo sviluppo dell’autonomia, dell’inclusione e le abilità grosso motorie migliorando le competenze motorie di partenza, rendendo la playfulness parte focale della progettazione educativa 2-5 anni.

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Pubblicato

2023-07-03