Ambienti relazionali di apprendimento.
Prospettive teoriche e pratiche cooperative di progettazione ecodidattica
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-34Parole chiave:
Ecodidattica, ambienti di apprendimento, ecologia, spazi educativi, curricolo implicitoAbstract
Sullo sfondo della stratificata e complessa articolazione che ha assunto nel corso del tempo la categoria ambiente nella ricerca pedagogica, frutto di un intreccio tra istanze politiche, civili e sociali, il saggio conduce una disamina intorno al doppio binario nel quale essa è posta nei termini di forma e contenuto, come contesto e oggetto da tu-telare, al fine di avanzare una proposta di superamento di tale dualismo nell’ambito di una prospettiva ecodidattica. In questa direzione, il contributo delinea tratti e peculiarità di modelli di progettazione didattica di ambienti re-lazionali di apprendimento, ispirati ai principi del pluralismo e della transattività d’impronta ecologica e sistemica, nei quali l’ambiente è naturale e culturale insieme, e definisce percorsi cooperativi di progettazione educativa in senso costruttivista per delegittimare le logiche utilitaristiche e tecnocratiche dell’innovazione esasperata e favorire l’attivazione di processi di conoscenza e valorizzazione di curricoli impliciti, apprendimenti collaterali e di esperienze autenticamente educative.