Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici: un’analisi critica della cornice teorica di riferimento

Autori

  • Massimo Marcuccio Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-08

Parole chiave:

valutazione delle scuole, cornice teorica, pedagogia critica, teoria della scuola, neoliberismo

Abstract

Il contributo propone un’analisi critica della cornice teorica del dispositivo di valutazione delle scuole predisposto dall’INVALSI. La tesi sostenuta è che i documenti ufficiali dell’INVALSI focalizzano l’attenzione solo sulla cornice teorico specifico di due fasi (autovalutazione e valutazione esterna) dell’intero sistema di valutazione che prevede anche il miglioramento e la rendicontazione sociale. In tal modo, diviene difficile percepire la cornice teorica del processo complessivo di valutazione delle scuole, il ciclo di gestione della performance, che si fonda su una cornice teorica più ampio, il new public management ispirato al neoliberismo. Dopo l’analisi critica di questi presupposti più generali e della loro interazione con quelli della cornice teorica più specifico viene individuata una possibile concezione della scuola come un sistema integrato di pratiche educative, istanze sociali e processi di democratizzazione che potrebbe prevenire i possibili effetti indesiderati dell’attuale sistema di valutazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03