E se il voto inibisse l’apprendimento? Tipologie di feedback a confronto: una ricerca empirica in ambito universitario

Autori

  • Valentina Grion Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-16

Parole chiave:

grade, self-assessment, exemplar, formative assessment, self-feedback

Abstract

La ricerca educativa da tempo rileva come la valutazione, anche in ambito di formazione universitaria debba essere considerata come un processo strategico attraverso il quale gli studenti possono migliorare il proprio apprendimento. In questo contesto un’attenzione particolare va posta al concetto e all’uso del feedback. Numerosi studi hanno evidenziato che non sempre e non qualsiasi feedback ha la stessa efficacia: il voto sembrerebbe inadatto se utilizzato nell’ambito della valutazione formativa. In questo contesto, è stata condotta una ricerca empirica, con disegno sperimentale, per rilevare l’impatto di varie tipologie di feedback sulle prestazioni di 132 studenti del primo anno del CL SED. L’analisi quantitativa dei dati ha messo in luce l’inefficacia del feedback costituito da un voto, mentre ha mostrato un positivo impatto di altre tipologie di feedback tra le quali, in particolare, l’autovalutazione con uso di rubrica di valutazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03