Diversity management e formazione.
Alcune questioni emblematiche
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-35Parole chiave:
pedagogy; training; inequalities; work; diversity managementAbstract
Secondo il Rapporto annuale Istat 2022 il cosiddetto "mercato" del lavoro è in rapida evoluzione e implica processi oggi in atto che, nella loro complessità e interazione, acutizzano le criticità esistenti, tra cui radicate disuguaglianze e crisi occupazionale, elementi di elevata vulnerabilità nel nostro Paese. In questo quadro, la riflessione pedagogica sul lavoro può avere un compito critico e prospettico, è interpellata per la sua stessa natura assiologica e progettuale. Nel quadro del dibattito sulla formazione al Diversity management, la riflessione pedagogica può offrire un con-tributo rivolto a coniugare persone e competenze, orientamento e lavoro, individuando percorsi di inclusione e coesione per valorizzare in modo inedito capacità progettuale ed efficaci innovazioni, qualità dei percorsi formativi e dignità lavorativa. Il saggio indaga in modo emblematico alcune questioni di particolare attualità, tra cui la sfida di sostenere la diversità come “ricchezza” e strategia competitiva per la resilienza del nostro Paese.