L’educatore nei contesti in divenire della digital health.

Una ricerca transdisciplinare su educazione e medicina digitale per la qualità di vita di pazienti oncologici

Autori

  • Stefania Massaro University of Bari - Department of Education, Psychology, Communication

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022022-18

Parole chiave:

medicina digitale, educatore, medicina narrativa, telemedicina, Empowerment

Abstract

Nei contesti sanitari post-covid, caratterizzati da una accelerazione estrema nei processi di digitalizzazione (EIT Health, 2020), la ricerca educativa ripropone una pedagogia attenta al rapporto tra la persona e dinamiche socio-culturali: si valorizzano person-centredness e patient-experience (Wolf et al, 2014) nei processi di cura attraverso la mediazione dell’educatore, chiamato a promuovere l’empowerment del paziente in rinnovati contesti di prevenzione multidisciplinare (Perla, Massaro, 2022).

Il presente contributo riporta la iniziale strutturazione di una ricerca transdisciplinare progettata nell’ambito del Centro di Telemedicina Uniba con l’obiettivo duplice di promuovere partecipazione e qualità di vita di pazienti oncologici attraverso la connessione dell’ambito AI-based della medicina con l’ambito educativo della cura in percorsi di medicina narrativa digitale finalizzati alla co-costruzione del sapere clinico e riappropriazione dell’esperienza da parte del paziente, e ampliare gli spazi di sperimentazione di competenze di tipo educativo in contesti oggi fortemente attraversati da innovazione digitale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-20