Le colonie di vacanza come esperienza formativa sul campo per giovani insegnanti: una ricerca storico-pedagogica.

Autori

  • Luca Comerio "Riccardo Massa" Department of Human Sciences for Education - University of Milano-Bicocca - Italy

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-18

Parole chiave:

colonie di vacanza, educazione extrascolastica, formazione degli insegnanti, educazione en plein air, storia orale

Abstract

Questo contributo intende proporre alcune riflessioni sull’esperienza dei giovani maestri e maestre che hanno lavorato nelle colonie di vacanza italiane del Novecento. Nella loro lunga evoluzione - che le ha viste svolgere funzioni sociali via via differenti e rispondere a mutate visioni dell’infanzia e dell’educazione extrascolastica - le colonie si sono infatti spesso avvalse del lavoro di insegnanti i quali, a fronte di un riconoscimento economico modesto, durante l’estate accompagnavano gruppi di bambini in località ritenute congeniali a una rigenerazione, nel quadro di quel secolare indirizzo pedagogico che considera l’en plein air come contesto privilegiato per l’educazione. Sulla base di quanto emerso dalle fonti – documenti d’archivio, immagini e, per i casi più recenti, interviste con i testimoni - si cercherà di mostrare come le colonie abbiano costituito di fatto, per molti insegnanti, un prezioso tirocinio sul campo, un’occasione per approcciarsi al bambino nella sua globalità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28