L’educazione inclusiva nella scuola e il ruolo del docente specializzato

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-31

Parole chiave:

inclusion, disability, teacher training, special needs, teacher special needs

Abstract

L’inclusione delle differenze è un tema che, ancora oggi, anima fortemente il mondo della scuola. La conformazione
che le classi presentano e la grande eterogeneità che le caratterizza, rispecchiano la complessità sociale odierna che,
rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. L’inclusione sembra essere l’unico catalizzatore
di sforzi di cambiamento, di tentativi per rendere più significativa la didattica, il lavoro scolastico, l’emozione
della relazione e dell’apprendimento. La continua e incessante ricerca di qualità dell’inclusione è, in realtà, la
ricerca di una qualità del fare scuola. Nel presente lavoro si intende cercare di descrivere il valore aggiunto offerto
dai corsi di specializzazione al sostegno nell’ottica della costruzione di una professionalità in continua evoluzione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28