Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Storia. Strategie e metodologie formative

Autori

  • Pasquale Renna

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022021-10

Parole chiave:

Citizenship, School, Intercultural Education, Promotion Of Wellbeing, Educational Projec-tation

Abstract

Parlare di educazione alla cittadinanza, oggi, significa confrontarsi con le molteplici istanze della multiculturalità. Di fondamentale importanza, in tal senso, si rivela il senso di appartenenza a una data comunità in base al fattivo contributo alla sua edificazione. Nell’Europa pluralista si tratta, dunque, di promuovere il senso civico di appartenenza al corpo sociale a partire dalla presa di coscienza di esserne parte attiva, mediante una mirata progettualità formativa che sappia individuare i nodi problematici ma anche le straordinarie risorse e opportunità derivanti dalla consapevolezza di essere inseriti nel medesimo corpo comunitario. Una consapevolezza che passa attraverso la scuola e la progettualità formativa ivi realizzata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-23