Letteratura per l’infanzia: la molteplicità di intrecci di una visione complessa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022020-15Abstract
L’articolo riflette criticamente intorno alla letteratura per l’infanzia a partire dalla visione complessa con cui condurre la ricerca in un ambito posto culturalmente al crocevia tra studi letterari, pedagogici, educativi e storici. Un incrocio generativo che sostanzia l’appartenenza della letteratura per l’infanzia e dell’infanzia in primis, al processo dinamico dell’intero sistema culturale. In questa prospettiva la letteratura per l’infanzia è studiata dal punto di vista multi e interdisciplinare, in una dimensione teorica che indaga intrecci con le scienze umane, le scienze dure, le arti. Studiare la letteratura per l’infanzia in chiave complessa, al fine di valorizzarne la specificità di letteratura multiforme nei linguaggi e nella relazione con l’infanzia e le sue rappresentazioni, richiede una metodologia della ricerca che si avvalga dell’approccio indiziario, ermeneutico, filologico e comparativo, individuando fonti “inattese”, mentre considera la molteplicità delle correlazioni di senso che derivano proprio dall’abitare quel crocevia.