Il progetto Erasmus ALlophone Teacher Academy per la formazione iniziale degli insegnanti

Auteurs-es

  • Marika Calenda Università degli Studi della Basilicata

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-09

Mots-clés :

Teacher Academy; lingua di scolarizzazione; formazione iniziale; inclusione; alunni allofoni

Résumé

L’Università degli Studi della Basilicata ha avviato il progetto ALTA – Allophone Teacher Academy – risultato vincitore
del bando previsto dal programma di eccellenza Erasmus + Azione chiave 2 “Cooperazione tra organizzazioni
e istituzioni”. Il progetto è coordinato dall’Académie d’Amiens (Francia) e vede coinvolti altri partner europei, tra
cui il Centre International de Formation et d’Outils à DEstination des Maîtres (CIFODEM) di Parigi. Le Accademie
di insegnanti nascono per rispondere alle priorità dell’Unione Europea in materia di politica dell’educazione nell’ottica
di sviluppare una visione sempre più europea e internazionale della formazione dei futuri insegnati. Il progetto
si iscrive nel quadro delineato dal Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027 che individua tra
gli obiettivi prioritari la formazione degli insegnanti, nell’ambito delle Accademie di insegnanti Erasmus, affinché
sviluppino specifiche competenze per affrontare la diversità culturale, religiosa, linguistica e per gestire aule multiculturali
e multilingue. Il contributo descrive nella prima parte il quadro teorico-metodologico del progetto di
ricerca-formazione che vede coinvolti gli studenti, i docenti e i tutor di tirocinio del CdS in Scienze della Formazione
Primaria. Nella seconda parte analizziamo alcuni dei prodotti realizzati seguendo il protocollo ALTA, tra
cui i dispositivi per l’apprendimento della lingua di scolarizzazione MATERN-AILE e AILE, frutto delle ricerche
coordinate da Alain Bentolila nell’ambito dell’attività scientifica del CIFODEM.

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20