La formazione per il sostegno educativo al nido. Elaborazione e definizione di un approccio di ricerca situata e trasformativa per una didattica universitaria innovativa

Auteurs-es

  • Roberto Dainese Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin" - University of Bologna
  • Anna Pileri University of Bologna

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-04

Mots-clés :

formazione, disabilità, nido d'infanzia, sostegno educativo, Ricerca

Résumé

Il nido d’infanzia è un servizio molto rilevante e non solo per le finalità̀ educative e sociali che lo caratterizzano, ma perché, spesso, coincide con il momento dedicato alla diagnosi o all’avvio dell’iter durante gli anni di frequenza. La fase di diagnosi e degli step successivi, comportano un momento estremamente delicato per le famiglie che richiede un personale preparato ad accompagnarli “nella presa d’atto” (Montuschi, 2020) della disabilità del proprio figlio, la cui qualità potrà incidere sull’effettivo coinvolgimento nel suo progetto di vita. Il Corso di specializzazione per il sostegno, attualmente, forma e abilita insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di secondo grado escludendo il personale del nido d’infanzia. Esclusione, per altro, in forte contraddizione con il Decreto legislativo 65 del 2017 che istituisce il Sistema integrato di educazione e di istruzione zero sei anni. Di qui la realizzazione di un progetto di Alta Formazione che possa finalmente colmare tale iniquità formativa fungendo da volano anche per un cambiamento sul piano delle policy making (Pileri, Dainese, 2023). Questi elementi saranno discussi e approfonditi alla luce di una ricerca triennale realizzata dagli autori, che ha fatto emergere i presupposti per una metodologia di Ricerca Situata e Trasformativa.

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20