Il valore educativo dell’educazione al patrimonio culturale: il contributo europeo nel dibattito italiano

Auteurs-es

  • Marianna Di Rosa Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-022024-39

Mots-clés :

Educazione al patrimonio, patrimonio culturale, pedagogia del patrimonio, identità, cittadinanza

Résumé

Negli ultimi anni, l'educazione al patrimonio culturale ha acquisito rilevanza nella ricerca pedagogica italiana, grazie ai programmi europei di ricerca e collaborazione, come il progetto Hereduc (2002) e il progetto Charter in corso. Questa tendenza è stata rafforzata dalla "svolta immateriale" sancita dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (Satta, 2013). Il contributo esamina l'influenza delle linee guida europee sul patrimonio culturale e il loro valore educativo in Italia, evidenziando punti di forza e debolezza in relazione alle istituzioni create a seguito delle sollecitazioni europee. Si propone un approccio transdisciplinare e partecipativo, come previsto dalla Convenzione di Faro (Brambilla, 2022), per rendere l'Heritage Education una strategia globale (Copeland, 2006) che superi la prospettiva eurocentrica, promuovendo la costruzione di cittadinanza e identità comunitaria in un'ottica planetaria e olistica (Alivizatou, 2006; Baldacci, 2014).

Téléchargements

Publié-e

2024-12-20